Navigazione veloce

Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva “Passo dopo passo – Laura Conti”

19 maggio 2018
08:00a13:00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale Via Aldo Moro Buccinasco
Via Tiziano, 9 – 20090 Buccinasco (Milano)
e-mail: miic8ef00b@istruzione.it
PEC: miic8ef00b@pec.istruzione.it

 

Circ. n. 129

Buccinasco, 26/02/2018

  • Ai genitori degli alunni

Scuola Secondaria di 1^ grado Laura Conti

  • Ai genitori degli alunni delle classi 5^

Scuola Primaria

Oggetto: Giornata di scuola aperta con marcia non competitiva “Passo dopo passo – Laura Conti” – 6^ edizione 2018”

Il Comitato Genitori, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, organizza per sabato 19 maggio 2018, la 6^ edizione della manifestazione sportiva amatoriale “PASSO DOPO PASSO LAURA CONTI”, corsa/camminata non competitiva a ritmo libero alla quale sono ammessi gli alunni iscritti alla scuola media con i loro familiari. È previsto un percorso di 3 km.

L’iniziativa si inserisce in una giornata di scuola aperta all’insegna dell’aggregazione, della coesione sociale, del benessere fisico. Obiettivo di fondo è infatti dare un impulso positivo alla partecipazione dei genitori alle attività della scuola, rafforzando la sinergia indispensabile a promuovere un rapporto educativo condiviso. Al contempo l’apertura della scuola al territorio, in tutte le sue componenti, sottolinea la necessità di fare rete per una formazione più completa.

Per gli alunni della scuola media la giornata rientra nel calendario delle lezioni dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Per favorire la continuità fra la scuola primaria e secondaria, ormai a pieno titolo inserite nel medesimo Istituto Comprensivo, la partecipazione sarà estesa anche agli alunni delle classi quinte facenti parte dell’Istituto (plessi di Robbiolo e di Via degli Alpini), insieme ai loro familiari. Possono partecipare anche alunni di altre scuole primarie che abbiano effettuato l’iscrizione alla prima media nel nostro istituto per il prossimo anno scolastico.

In questo caso la partecipazione, seppure auspicabile nell’ottica del futuro inserimento degli alunni, non è obbligatoria e quindi non è prevista la presenza dei docenti, pertanto i bambini potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto, che ne sarà totalmente responsabile dentro e fuori la scuola.

L’evento, in quanto attività prevista dal Piano dell’Offerta Formativa, è coperto da assicurazione. La vigilanza lungo il percorso è in carico alle famiglie, coadiuvate dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile e dal Servizio d’Ordine formato da genitori volontari.

Per tutti i partecipanti non iscritti alla scuola media (genitori, fratelli/sorelle, nonni) si prevede la sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria che sollevi la scuola da ogni responsabilità.

Il servizio di pronto soccorso prevede la presenza di un’ambulanza per tutta la durata della manifestazione.

La partecipazione è consentita solo agli iscritti alla marcia, regolarmente muniti di pettorina, che verrà distribuita nei giorni precedenti e che consentirà di fruire di merenda e bibita, di accedere alle premiazioni individuali e di gruppo.

Le iscrizioni avverranno da lunedì 16 marzo a mercoledì 6 aprile 2018 nelle singole classi. Sono indispensabili la compilazione e la sottoscrizione di un apposito modulo. La raccolta e il trattamento dei dati personali richiesti sono effettuati unicamente per le finalità connesse alla partecipazione, che prevede anche la premiazione del nonno/nonna “più grande”.

Organizzazione della giornata

  • ore 8,30 – ingresso degli alunni e appello in classe visita della mostra per le classi 1^ e 2^, insieme agli alunni delle classi 5^ della scuola primaria
  • ore  8,30 -11.00 rappresentazioni teatrali in Inglese
  • ore 11,15 – ritrovo davanti alla palestra della Scuola Media di via Tiziano,9
  • ore 11.30 – partenza della marcia non competitiva di 3 km
  • arrivo in via Grancino, spiazzo antistante Biblioteca accompagnati dalla Banda Civica di Buccinasco
  • ore 12.30 – premiazioni individuali e di gruppo alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero
  • ore 13,00 – pranzo conviviale a base di panini, salamelle, patatine fritte e banco torte organizzato dal Comitato dei Genitori

La giornata continuerà nel pomeriggio con intrattenimento musicale e sportivo gestito esclusivamente dal Comitato Genitori in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Percorso e regole di comportamento

  • Partenza davanti alla palestra della Scuola Media di Via Tiziano,9.
  • Prosecuzione per Via Pasin,Via Dante Alighieri, Via Fratelli Mascherpa,Via Marzabotto,Via Michelangelo Buonarroti,
  • Arrivo in Via Grancino, spiazzo antistante Biblioteca

Le strade, benché vigilate dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile, saranno comunque aperte al traffico, per cui i partecipanti sono tenuti a camminare sul marciapiede, dove presente, e sul lato sx del senso di marcia e a rispettare il Codice Stradale. Ogni partecipante è libero di percorrere il tracciato al passo che ritiene più idoneo. L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al percorso a tutela della sicurezza dei partecipanti.

Informazioni

Per ogni necessità di ulteriori informazioni si rimanda al materiale che sarà prossimamente pubblicato sul sito della scuola www.icsaldomorobuccinasco.gov.it e del Comune di Buccinasco www.comune.buccinasco.mi.it .

Si confida nella condivisione dell’iniziativa da parte di tutti e in una partecipazione collaborativa per il buon risultato della giornata e per rinforzare il positivo rapporto di continuità fra i due ordini di scuola.

Si riportano in allegato alla presente:

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Lacapra

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, c.2, del D Lgs:39/1993)