Navigazione veloce
Pubblicità legale > PTOF – POF

PTOF – POF

ptof-logo

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

La Legge n. 107 del 13.07.2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”

Il Piano è:
– elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico;
– approvato dal Consiglio d’Istituto;
– sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato e successivamente trasmesso dal medesimo USR al MIUR;
– pubblicato nel portale unico dei dati della scuola, una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti;

Il PTOF è stato elaborato sulla base dell’atto di indirizzo redatto dal Dirigente Scolastico che ha individuato le seguenti priorità strategiche:

  • coordinare i risultati formativi all’interno dei tre ordini di scuola
  • considerare prioritaria la formazione alla cittadinanza attiva e lo sviluppo di stili di vita positivi
  • operare per una scuola dell’inclusione
  • impegnarsi per una crescita intelligente
  • caratterizzare sempre più il percorso scolastico interno dell’intero Istituto nell’approfondimento delle lingue
  • potenziare la formazione e l’aggiornamento dei docenti

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA potrà essere rivisto annualmente, entro il mese di ottobre, per tener conto di eventuali modifiche necessarie.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’Offerta Formativa.

Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”

(art.3, comma 1, del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21 della Legge 15 marzo 1997, n.59).

 

  •  
  •